COSA FACCIAMO

La cura e il benessere dei nostri operatori sono al centro del nostro interesse. La formazione, la supervisione, i supporti pedagogici e clinici a disposizione, hanno l’obiettivo di garantire professionalità e competenza sociale, pedagogica e clinica sempre attuale. Noi garantiamo in tutti i nostri servizi progettazione, coordinamento, formazione e supervisione.

La responsabilità di gestione di asili nido e scuole dell’infanzia ci ha stimolati ad avviare un approccio pedagogico innovativo e capace di intercettare i bisogni dei bambini e delle famiglie. La pedagogia attiva di Maria Montessori è il nostro riferimento primario, poiché pensiamo al singolo bambino come unico, irripetibile e competente.

I nostri educatori, sono impegnati nei servizi educativi nelle scuole. Gli interventi si sviluppano in riferimento alla legge 104/92, per i minori diversamente abili, alla legge 170/2010 per l’attivazione di progetti individualizzati relativi a Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e a Bisogni Educativi Speciali (BES).

Quando la scuola sospende il suo servizio, nelle vacanze scolastiche natalizie, pasquali, nei periodi di elezioni politiche e nel lungo periodo estivo, noi organizziamo contesti ludici e ricreativi per i bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Le nostre equipe dei servizi di tutela minori sono costituite da assistenti sociali e psicologi altamente qualificati. Il servizio è svolto in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e il Tribunale dei Minori. La delicatezza delle situazioni nelle fasi acute delle crisi familiari, in cui i legami attraversano profondi cambiamenti, necessita di interventi mirati in cui l’obiettivo primario è quello di garantire ai minori situazioni di vita senza pericoli e in cui ritrovare benessere ed equilibrio.

Da anni siamo impegnati nello studio e nella ricerca dei significati relativi ai cambiamenti sociali, culturali e tecnologici che le famiglie italiane stanno attraversando. Numerosi sono i progetti sperimentali e innovativi che stiamo realizzando in alcuni comuni delle province di Varese e Milano, per sostenere le famiglie, i bambini e i ragazzi nella sfida che li attende: l’uso saggio e consapevole della tecnologia nella vita quotidiana di relazione e di studio.

E’ il primo servizio di Unison che si rivolge direttamente alle famiglie. Proponiamo azioni pedagogiche, educative e di sostegno psicologico.

Offrire standard di qualità elevati nella gestione diretta di Residenze Sanitarie e Servizi Assistenziali Domiciliari, mantenendo la persona al centro del nostro impegno.