Staff

Lavoriamo insieme
da oltre 15 anni

I servizi gestiti da UNISON prevedono la partecipazione di professionisti, selezionati e addestrati direttamente in società. Con oltre 300 dipendenti e collaboratori UNISON si presenta come Ente solido e strutturato per affrontare sfide importanti. La tecno-struttura si compone di personale dirigenziale, amministrativo e tecnico. Tra essi si segnalano i profili con maggiori responsabilità.

Direzione Generale, Amministratore Delegato.

Ho 53 anni. Vivo a Gallarate da sempre e ho due figli. Mi sono laureato in Filosofia Teoretica all’Università Statale di Milano ed ho proseguito la mia formazione durante l’attività lavorativa, sia per quanto concerne gli aspetti inerenti il management, sia relativamente gli aspetti tecnici relativi al welfare. Mi potrei definire un ‘manager sociale’, per quanto questo possa apparire curioso, del resto i dirigenti di onlus vivono da sempre una profonda dicotomia tra il benessere sociale e la quadratura dei conti.

Dal 1992 sono un cooperatore e precisamente un cooperatore sociale, fondatore e socio-lavoratore di diversi sodalizi tra i quali il Consorzio Unison. I settori in cui ho maggiormente speso le mie energie sono quelli relativi ai servizi per minori e famiglie, ma in passato ho progettato ed avviato personalmente la gestione di alcune RSA in Milano e Lecco. Dal 1998 al 2016 è stata intensa la mia partecipazione anche alla vita e organizzazione della Associazione Generale di Cooperative Italiane, di cui sono stato Presidente Regionale, nonché membro della Presidenza nazionale del settore Solidarietà. Dopo quattro anni di forzato allontanamento, dal 2020 sono di nuovo impegnato nella gestione del settore sociale dell’Associazione Lombarda e membro della Presidenza Nazionale di AGCI. Nel 2008 sono stato tra i più giovani accreditati dalla Regione Lombardia per la Direzione Generale di Aziende Sanitarie, cosa che non ho tuttavia perseguito. Attualmente sono Amministratore Delegato della Cooperativa Logos, del Consorzio Unison e della Cooperativa Sociale San Martino, nonché Direttore della “RSA San Giorgio” in Oliveto Lario.

Ritengo il modello cooperativo il più stimolante, per questo sono ancora qua.

Ispirato da:

Matteo Locatelli

Responsabile Scientifico

Sono nato a Varese nel 1976, e ho la doppia nazionalità italo-tedesca. Mi sono baccalaureato presso la Scuola Europea di Varese nel 1995, dopodiché ho conseguito il Diploma di Laurea Triennale presso l’E.S.A.E. di Milano qualificandomi come Educatore Professionale nel 2003, da giugno 2015 sono specializzato in Pedagogia Clinica, tramite il master biennale effettuato presso il Centro Scolastico Pedagogico – Psicopedagogie.it, Istituto di formazione riconosciuto dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti) di Milano. A luglio 2016 ho concluso con successo il primo Master in Psicologia dei Nuovi Media, organizzato dall’Istituto Minotauro di Milano, direttore Matteo Lancini. Da luglio 2016 sono inoltre PubCoder Certified Expert come Trainer.
Sono appassionato di CYBER-PEDAGOGIA: sono esperto di adolescenza e tecnologie e mi occupo di progettazione e gestione di servizi innovativi rivolti a minori e formazione di sviluppi digitali per docenti e genitori.

Sono stato chiamato a relazionare a numerosi convegni, incontri e laboratori su questi argomenti, fra gli altri all’Internet Festival di Pisa 2014, 2016 e 2017 organizzato dal CNR e dalla Normale di Pisa, alla 10° edizione di “la Qualità dell’integrazione scolastica e sociale 2015” e a “#supereroi fragili 2017” promosso dal Centro Studi Erikson, al corso di Educazione Professionale dell’Università Insubria di Varese negli a.a. 15.16,16.17 e 17.18, al festival Glocal 15 e ANCHE.IO 16 di VareseNews, all’evento “Temiamoci per Mouse” organizzato da Rekordata presso l’Università Bicocca a novembre 2016, al convegno AgippsA 2017.

Inoltre sono stato coordinatore, progettista e/o responsabile, in differenti servizi di Unison rivolti a minori nel territorio gallaratese e varesino: Progetti di Prevenzione nelle Scuole Secondarie, Sviluppo di Comunità, Consigli Comunali dei Ragazzi e Ragazze, Assistenza Domiciliare Minori, Centri di Aggregazione Giovanile, Educativa di Strada.
Dal 2004 sviluppo l’area dei Progetti di Prevenzione del Disagio e di Promozione al Benessere rivolti agli alunni e ai docenti delle Scuole Secondarie, soprattutto di 1° grado, specializzando il range di intervento alle seguenti tematiche: la didattica multicanale, l’apprendimento dei nativi digitali, utilizzo consapevole delle nuove multimedialità (facebook e connessi, privacy), cyber bullismo, digital divide, promozione della legalità, affettività, sessualità, gestione dei conflitti, trasgressione, bullismo, gestione delle emozioni, live skills, disagio

Suono la chitarra elettrica con Keith Richards dei Rolling Stones e Eddie Vedder dei Pearl Jam, grazie ad iPad e iPhone. Pratico, da troppo poco, Ashtanga Yoga, inoltre vivo la montagna come punto di riferimento per conoscere i miei limiti e potenziare le mie risorse.

mtlocatelli

Ispirato da:

Alberto Boin

Coordinatore Tecnico Organizzativo

Sono nato a Gallarate nel 1978 e attualmente risiedo in provincia di Lodi. Ho un diploma Tecnico e una tesi chiusa in un cassetto da diversi anni, che aspetta solo di essere discussa. Lavoro per il Consorzio UNISON da oltre quindici anni, da ancor prima che quest’ultimo si istituisse nella forma attuale. La sussidiarietà e il principio secondo cui la cooperazione sociale, risponde a un sistema di Welfare come contributo utile per avvicinare la domanda organizzata e dare risposte innovative, flessibili ed efficaci, sono stati per me motore e fonte di crescita negli anni. Ho ricoperto svariati ruoli e ho avuto l’opportunità di migliorarmi e formarmi internamente su aspetti quali: la sicurezza in ambito lavorativo, ambito nel quale sono Formatore; la pedagogia Montessoriana (ispiratrice e cardine nei servizi Unison per la prima infanzia), settore che attualmente seguo come Coordinatore amministrativo. Ho maturato negli anni esperienze e competenze organizzative e gestionali, tecniche animative e teatrali proprie dei servizi integrativi scolastici ed estivi, per i quali sono Coordinatore referente. Da settembre 2017 sono stato individuato come Responsabile Risorse Umane e da allora ho iniziato ad occuparti della gestione contrattuale di tutti gli operatori, della supervisione e della chiusura dei LUL mensili e delle problematiche riconducibile alla gestione della risorsa umana.
Il lavoro in team, la progettazione, la gestione di servizi, la gestione della rete Operatore-Servizio-Committente e da ultimo la gestione delle Risorse Umane fanno del mio lavoro di responsabilità, sostanza, gratificazione e stimolo sempre nuovo.

ispirato da:

Arianna Cavicchioni

Coordinatore Tecnico Organizzativo

Sono nata a Verbania nel 1975 e da qualche anno vivo a Gallarate. Mi sono formata presso la Facoltà di Psicologia l’Università “Cattolica “Sacro Cuore” di Milano e sono iscritta dal 2003 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia; mi sono specializzata nel 2008 come Psicoterapeuta presso la scuola di Psicoterapia Istituto dell’ approccio Centrato sulla Persona. Dal 2003 ho indirizzato il mio lavoro nell’ambito della psicologia clinica, sociale e dello sviluppo, con particolare interesse alla psicologia giuridica esercitata all’interno dei Servizi di Tutela Minori gestiti da Unison (con cui lavoro dal 2004) a sostegno delle famiglie fragili e in difficoltà. Da sempre abituata e stimolata a lavorare in equipe, sia in gruppi di lavoro che di supervisione, sviluppando nel tempo sia competenze tecniche specifiche sia competenze personali. Grazie all’esperienza e al costante lavoro su di sé, sperimento un continuo percorso legato alla crescita personale, che porta al superamento delle difficoltà, dei propri limiti, finalizzato a potenziare la fiducia nelle risorse personali e ridare l’equilibrio interiore. Per cercare questo sincronismo e questa armonia, appena possibile ritorno nei luoghi d’origine e pratico sport; nello specifico adoro lo spinning che è in grado di donare stimoli che spingono ad andare oltre, trasformando il limite in risorsa.

ispirato da:

Giuseppe Ciccomascolo

Coordinatore Tecnico Organizzativo.

Sono nato a Varese il 26 Febbraio 1981, di quel giorno ricordo poco o niente ma a dire di chi mi stava attorno tutti piangevano felici di gioia … tranne mia madre perché dormiva: sono nato di parto cesareo! Mi sono diplomato presso il Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese nel 2000, dopodiché ho conseguito la Laurea Triennale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca qualificandomi come Educatore Professionale nel 2004 discutendo una tesi che trattava dell’importanza della clownterapia nei contesti di aiuto … e da lì è iniziato un nuovo percorso … che mi ha portato a vedere realtà e terre lontane e tanto diverse dalla mia attraverso una piccola maschera rossa indossata sul naso. Nel 2015 mi sono specializzato, dopo un master Biennale, in Pedagogia Clinica, discutendo una tesi sul valore dell’“Approccio Pedagogico Comico Umoristico” nella relazione educativa.
Infatti ho sempre avuto fin da ragazzo l’interesse e la curiosità per la magica alchimia della relazione educativa nei processi pedagogici maturando una significativa esperienza nel lavoro con preadolescenti ed adolescenti, soprattutto nella gestione dei gruppi in servizi specifici (C.A.G. e progetti educativi). In questi contesti ho potuto approfondire il valore e l’importanza che ricopre l’umorismo nella relazione con l’altro. Così da diversi anni, grazie a percorsi teatrali (d’improvvisazione teatrale) e di clownerie, che hanno arricchito la mia formazione personale oltre che professionale, sto approfondendo come l’approccio comico/umoristico possa favorire la buona pratica del lavoro educativo.
A tempo pieno sono papà di due bambine bellissime, che non perdono mai l’occasione per aiutarmi a mettermi costantemente in discussione!!!
Per Unison sono coordinatore/formatore in differenti servizi di rivolti a minori e famiglie nel territorio delle province di Como, Varese e Milano.

gciccomascolo

ispirato da:

Coordinatore Tecnico Organizzativo.

Sono nata a Varese nel 1977, vivo a Gavirate, sposata e mamma di uno splendido bambino di 6 anni. Il desiderio di approfondire e vivere sul campo quanto, a livello teorico, stavo apprendendo in ambito universitario, mi ha portato a ricercare presto esperienze lavorative. La mia collaborazione con Unison è iniziata nel 2002 quando lavoravo come educatrice in servizi rivolti a preadolescenti e adolescenti. Nel 2005 ho conseguito con soddisfazione la laurea in Scienze dell’Educazione ad Urbino avendo all’attivo già qualche anno di esperienza lavorativa. Inizialmente impegnata come educatrice in servizi di Assistenza Domicilare Minori, CAG, Educativa di strada, Spazio Neutro ho in seguito avuto modo di sperimentarmi per Unison nel coordinamento di servizi educativi per minori e di progetti di sostegno alla genitorialità. Il percorso professionale e formativo svolto con Unison fino al 2008 e le esperienze fatte nei cinque anni successivi, in cui ho vissuto nelle Marche, sono stati fonte di crescita personale oltre che professionale. L’incontro, come pedagogista, con alunni e insegnanti di numerosi Istituti Comprensivi mi ha stimolato ad approfondire, ricercando nuovi ulteriori spazi formativi, le tematiche dello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e i processi di Apprendimento. Nel 2011 tale interesse si è concretizzato nella frequenza di un Master in Pedagogia Clinica presso il Centro Studi Itard di Chiaravalle (AN) che mi ha permesso di conseguire una specializzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La creatività e il mio amore per l’arte e tutto ciò che è colore sono stati per me strumenti fondamentali nella relazione con i bambini che ho incontrato. Nel mio tempo libero adoro “creare” con mio figlio oggetti nati dalla fantasia e dagli elementi naturali raccolti nelle nostre lunghe passeggiate nel bosco o portati dai nostri viaggi, altra mia grande passione.

ispirato da:

 

 

Rosa De Cristan

Coordinatrice Servizi Educativi

Durante la conclusione del mio percorso di studi presso l’Università di Milano Bicocca nel percorso in Scienze dell’Educazione, si avvia la collaborazione con il Consorzio Unison dove per una decina di anni lavoro nei servizi educativi scolastici, nei servizi integrativi e nei servizi di assistenza domiciliare minore.

Le esperienze di educatrice e l’incontro con gli alunni portatori di bisogni educativi speciali mi hanno permesso di appassionarmi all’Analisi Comportamentale su cui ho conseguito un Master presso l’Università degli Studi di Parma.

Dopo due estati nel territorio Piacentino, impegnata nel tirocinio in ambito di ricerca scientifica educativa nel campo dell’autismo, rientro in Lombardia dove dal 2018 ho assunto per Logos il ruolo di coordinatrice dei servizi educativi in alcuni territorio della provincia di Milano e di Varese.

Ispirata dal lavoro in team, in sinergia, con colleghi ed i diversi professionisti che operano nel campo del sociale.

Amante della buona cucina e delle camminate in montagna in compagnia, dove poter condividere fatiche e sorrisi.

Federica-GalliSono Federica Galli, mi occupo per UNISON dell’area prima infanzia.

Trapanese di nascita, varesina per formazione, mi laureo in Scienze dell’educazione all’Università Cattolica di Milano. Diventare mamma dei miei due figli mi ha spinto a comprendere meglio i diversi linguaggi dei bambini perciò mi sono dedicata a informarmi, studiare leggere e approfondire frequentando diversi percorsi formativi che mi hanno condotto al modo dei nidi e della prima infanzia. Le esperienze di educatrice e coordinatrice nei nidi UNISON mi hanno permesso di appassionarmi ai principi della pedagogia Montessoriana su cui ho conseguito un master.

Mi piace farmi cullare dalla bellezza dei paesaggi che si possono assaporare nelle camminate in montagna; mi rilasso in cucina, sperimentando e creando, preparando manicaretti coi quali prendermi cura degli affetti più cari.

Sono originaria della provincia di Milano e da alcuni anni trasferita nel Varesotto.

Sono laureata dal 2006 al Corso di Laurea in Servizio Sociale presso l’Università di Milano Bicocca ed iscritta dallo stesso anno all’albo B dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia. Nel 2012 ho acquisito la Laurea Magistrale Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali presso l’Universita’ di Milano Bicocca,all’indirizzo Intercultura,Cooperazione Internazionale e Sviluppo Locale.

E’ già durante gli anni della formazione che ho approfondito la conoscenza della Tutela Minorile,ambito in cui ho iniziato a lavorare come Assistente Sociale dal 2007,via via specializzandomi con molteplici formazioni a stampo giuridico e clinico. Nel contempo ho sperimentato anche il ruolo di Assistente Sociale nei Servizi Sociali di base.

Dal 2019 ho assunto mansioni di supporto al coordinamento dei Servizi di base e Minorili gestiti da Unison.

Costruire relazioni di aiuto con le famiglie in difficoltà mi appaga e appassiona,specie se fatto in sinergia con altri professionisti del sociale. Sono una forte sostenitrice dell’enorme ricchezza che ha ogni scambio tra esseri umani.

Instancabile,curiosa,pensatrice, amo donare sorrisi alle persone che incontro nel mio cammino.

Paola-StefanazziSono nata a Gallarate nel 1963 e da sempre ho due attitudini: l’amore per lettura e la cura delle relazioni.

Ho imparato a leggere grazie a Topolino e sono sempre stata una divoratrice ingorda di romanzi, racconti, fumetti. Ho capito presto che la lettura avrebbe portato un valore aggiunto alla mia vita, perché, come diceva Umberto Eco, “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni […] perché la lettura è una immortalità all’indietro”. Mi sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, studiando con entusiasmo e con una grande passione per la conoscenza in campo umanistico. La stessa passione mi ha spinta a riavvicinarmi agli studi in età matura; infatti, sto per conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università Milano Bicocca.

Credo di avere una netta predisposizione all’incontro e all’ascolto, che mi hanno portato, fin da ragazzina, ad avvicinarmi al mondo dell’educazione. Dopo una tesi di laurea di argomento pedagogico, mi sono sperimentata come educatrice nei servizi socioeducativi del Comune di Milano e, dal 1994 mi sono impegnata attivamente nella cooperazione sociale sul territorio della provincia di Varese. Credevo, e credo ancora, nel grande valore del confronto, della condivisione e della collaborazione, infatti negli anni ho co-fondato e co-gestito una cooperativa, diverse associazioni culturali e di promozione sociale ed ho rivestito ruoli differenti in campo pedagogico (educatrice, coordinatrice, direttrice scientifica, supervisore, formatrice, progettista) per enti del privato sociale, formandomi e specializzandomi in itinere attraverso corsi, workshop e convegni. Dal 2019 mi occupo di progettazione in Unison, dove ho ritrovato amici e colleghi con cui già avevo condiviso belle esperienze professionali e con cui ho voglia di costruirne di nuove.

Sono ancora lettrice accanita, amo ogni forma d’arte, adoro viaggiare e conoscere. Abito a Gallarate da sempre, ho tre figli, un marito, e molte buone amiche e amici con cui amo condividere il mio tempo.

Ispirata da:

Servizi Educativi

Nato a Varese il 6 gennaio 1990. Data “memorabile”…… in particolare per i ragazzi siccome coincide con l’ultimo giorno di vacanze natalizie!!!!

Mi sono laureato in scienze dell’educazione presso l’università Bicocca.

Il mio percorso esperienziale-professionale si può definire in una frase: “ il primo amore non si scorda mai”. Non appena diplomato, tramite il servizio civile, ho lavorato un anno seguendo un progetto interculturale di inclusione scolastica in diverse scuole secondarie di Varese. L’interesse e la curiosità mi hanno successivamente spinto ad ampliare il mio bagaglio esperienziale, (esperienza divenuta centrale per la mia tesi!!!). Tramite diversi lavori e viaggi, tra cui uno dei più importanti in Indonesia, seguendo un progetto d’inclusione nelle scuole di un paese del sud-ovest dell’isola di Bali di nome Jembrana, mi hanno spinto a riprendere il mio percorso iniziato subito dopo il diploma.

Dal 2017 lavoro In Unison, seguendo in ambito scolastico per diversi anni progetti di prevenzione nelle scuole secondarie, proponendo e sviluppando interesse sui contesti e sulle procedure che connotano l’agire animativo, sottolineandone le potenzialità educative e formative in prospettiva metodologica.

Tali esperienze mi hanno permesso di sviluppare una progettualità socioculturale anche in contesti di azione non formali attivando diversi progetti territoriali rivolti a minori ed adulti con disabilità cognitiva.

Credo molto nella condivisione come strumento migliorativo per una buona pratica educativa e inclusiva.

Appassionato di cucina, viaggi e…. “folle” amante della musica ….. A tempo “perso” da diversi anni suono la chitarra con un gruppo di ormai “ex giovani” scalmanati della bassa comasca.

Ispirato da: