COSA FACCIAMO
La RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) è una unità d’offerta autorizzata dal sistema sanitario regionale, organizzata e gestita in ragione di specifiche determinazioni e leggi regionali atte a garantire un’assistenza di qualità in particolare ai cittadini anziani, che non possono più aver garantita una vita serena presso il proprio domicilio. Per questo è un servizio da intendersi anche rivolto ai familiari, i quali vengono sollevati da incarichi di care-giver che arrivano ad essere insostenibili e a volte inefficaci. I cittadini hanno la possibilità di essere ospitati in una struttura adatta a soddisfare le loro esigenze, in un ambiente che garantisca sicurezza, tutela, assistenza medica e infermieristica nell’arco delle 24 ore per 365 giorni all’anno, assicurando contemporaneamente un buon livello di qualità di vita, socializzazione, mantenimento e recupero delle capacità psicofisiche.
Il SAD/ADH (Servizio di Assistenza Domiciliare) è un servizio di assistenza ad personam, svolto al domicilio della persona anziana o disabile, atto a garantire gli interventi di prima necessità, in ragione di uno specifico progetto, integrato con gli interventi di familiari o care-giver, ove sussistenti. E’ un servizio che ha spesso carattere giornaliero, a volte anche ripetuto due volte al giorno per circa un’ora standard di intervento. Le principali azioni garantite sono l’aiuto alle alzate e messe a letto, igiene personale, preparazione pasti, igienizzazione dei locali, piccole commissioni, supporto sociale, sorveglianza assunzione farmaci, accompagnamenti, secondo un piano programmatico giornaliero, settimanale, mensile.
La Residenza Sanitaria Assistenziale “RSA San Giorgio” è un servizio accreditato con Regione Lombardia, dove le persone non più autosufficienti trovano accoglienza e serenità. La residenza è studiata nei dettagli per offrire all’ospite un armonioso soggiorno, in un contesto ambientale ed umano molto curato. Il personale medico, infermieristico, fisioterapico e socio-sanitario garantisce un’assistenza continua e specialistica a chi necessita di cure quotidiane, in ragione di progetti individualizzati mirati, ma anche di un approccio familiare. Il servizio di animazione socio-culturale, così come la fisioterapia quotidiana svolta nella palestra, mantengono il più possibile “attive” le facoltà cognitive e la socializzazione tra gli ospiti, anche per coloro per cui la compromissione è elevata. San Giorgio è un luogo speciale, immerso in un parco meraviglioso affacciato sul Lago di Como di fronte alle Grigne, pronto ad accogliere familiari ed amici dei nostri ospiti, soprattutto nei giorni di festa.
La residenza universitaria è un’offerta di soggiorno specifica per ragazzi che frequentano gli atenei italiani, provenienti dal resto del paese ed anche dall’estero. A volte ci alloggiano anche docenti provenienti da altri paesi. Si alloggia in camere singole, doppie o multiple e ci sono diversi spazi comuni atti alla preparazione dei pasti, alla socializzazione, allo studio, allo svago. È garantito anche un servizio di portineria per l’accoglienza, la gestione della posta e il ricevimento pacchi. È un luogo di soggiorno presidiato e/o sorvegliato 24/24h, regolato da norme specifiche atte a garantire una convivenza serena, civile, ma nel contempo anche divertente.