I nostri educatori sono impegnati nei servizi educativi nelle scuole. Gli interventi si sviluppano in riferimento alla legge 104/92, per i minori diversamente abili, alla legge 170/2010 per l’attivazione di progetti individualizzati relativi a Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e a Bisogni Educativi Speciali (BES).
La risposta ai bisogni delle famiglie, ci vede progettare servizi di pre-scuola, spazio- compiti, dopo-scuola, in cui ai bambini è garantito un tempo di qualità, di creatività e di sostegno allo studio.

Servizi scolastici specializzati a ragazzi diversamente abili
Nelle scuole UNISON eroga servizi specializzati a ragazzi che in base alla legge 104/92 hanno ottenuto certificazione di diversa abilità dall’ASL competente.
Svariati enti pubblici si avvalgono dei servizi scolastici di UNISON , che cura integralmente la formazione e l’operatività dei propri addetti. Operatori UNISON lavorano quotidianamente a sostegno di ragazzi che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento e relazione tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
UNISON attualmente assiste circa 200 minori, dai 3 ai 18 anni delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado, da settembre a giugno seguendo il calendario scolastico. Per tutti sono stati attivati specifici piani di intervento progettati e costruiti su misura in base alle necessità dei singoli. Non mancano anche momenti di lavoro di gruppo e di socializzazione.

Servizi extrascolastici di pre-dopo scuola
UNISON progetta e gestisce, con operatori interni qualificati, servizi extrascolastici per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, con particolare riferimento alle attività di pre e post scuola.
I servizi pre scuola di UNISON sono un momento di accoglienza dei bambini nell’edificio scolastico ed un accompagnamento nel passaggio dal clima familiare alle ore dedicate all’impegno scolastico, con una presa in consegna in tranquillità e sicurezza.
Nei servizi dopo scuola di UNISON si realizzano attività per lo sviluppo della capacità del singolo e del gruppo. Fondamentale è il tema della socializzazione, con attenzione alle diverse fasce d’età e ai conseguenti differenti bisogni.
Momento centrale è il supporto per la comprensione e l’esecuzione dei compiti, con particolare attenzione ai ragazzi in difficoltà.Decine di comuni si rivolgono a UNISON che, con il lavoro di circa 30 operatori interni, incontra oltre 800 ragazze e ragazzi all’anno nelle attività di pre-dopo scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado.