La responsabilità di gestione di asili nido e scuole dell’infanzia ci ha stimolati ad avviare un approccio pedagogico innovativo e capace di intercettare i bisogni dei bambini e delle famiglie. La pedagogia attiva di Maria Montessori è il nostro riferimento primario, poiché pensiamo al singolo bambino come unico, irripetibile e competente.
Le figure di riferimento, l’ambientamento, le pratiche di cura, il sostegno all’autonomia del bambino, la relazione con i genitori sono solo alcuni degli aspetti del nostro impegno quotidiano. Il coordinamento dell’Equipe, la constante formazione e la supervisione rivolta a tutte le educatrici impegnate nei nostri servizi ed effettuata da pedagogisti e psicologi, per noi rappresenta il migliore investimento per garantire la qualità della nostra offerta alle famiglie.

 

La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo del bambino. Negli asili nido gestiti da UNISON si trovano:

  • libera scelta del proprio autonomo percorso educativo all’interno di una gamma di opzioni predisposte dall’insegnante
  • classi di età mista in modo da stimolare la socializzazione, la cooperazione, l’apprendimento tra pari
  • blocchi orari di lavoro didattico lunghi e senza interruzioni
  • organizzazione dei laboratori, degli ambienti e dei materiali didattici che favoriscano l’apprendimento per scoperta, l’utilizzo dei sensi, l’autocorrezione

Attualmente sono gestiti da UNISON gli asili nido comunali di Vanzaghello, Bresso, Basiglio, tutti in provincia di Milano.
Vi possono accedere bambini dai 6 mesi ai 3 anni, con due tipologie di frequenza:

  • Full-time, con 36 ore settimanali
  • Part-time (solo mattino o pomeriggio)
  • Sono previste anche attività di pre e post asilo

Attività complementare, ma di notevole rilevanza, è quella che UNISON rivolge ai genitori con l’organizzazione di percorsi di accompagnamento e serate tematiche su alimentazione, attività fisica, giochi e movimento, in modo da dare continuità anche a casa all’approccio educativo dei bambini che frequentano i propri asili.
Gli asili nido gestiti da UNISON vedono il coinvolgimento di oltre 30 operatori interni e l’assistenza di circa 110 bambini. Sono attivi tutto l’anno tranne nel mese di Agosto.
Per le iscrizioni ci si può rivolgere al comune di riferimento. Sono previste tariffe agevolate ai residenti nei rispettivi comuni.

Asilo nido Pollicino a Basiglio

 

Asilo Nido di Bresso
Asilo Nido di Vanzaghello

 

Alcune attività di formazione svolte:

aperitivo_pedagogicogiocareFuori